Una delle parole d'ordine più alla moda sulla scia della pandemia globale è resilienza. Lo avete sentito negli ultimi mesi in tante occasioni e in diversi contesti. La resilienza, in psicologia, si riferisce alla capacità di una persona di superare circostanze traumatiche. Ebbene, il significato che è stato dato in relazione alla crisi sanitaria è la capacità di adattarsi alla pandemia e alle sue circostanze, siano esse restrizioni, nuova normalità, quarta, quinta o sesta ondata. Uno dei settori che più ha mostrato questa resilienza sono gli eventi, che hanno dovuto applicare profonde modifiche al proprio modello. In questo articolo ti parleremo delle tendenze e soluzioni nella trasformazione digitale negli eventi.

Eventi ibridi: metà presenziali, metà a distanza

Una delle soluzioni nella trasformazione digitale negli eventi che si è imposta con totale normalità, per tutto il 2021, sono gli incontri in formato ibrido, metà in presenza e metà a distanza. È una soluzione perfetta per l'incertezza. Gli eventi sono generalmente pianificati con largo anticipo, quindi non sappiamo come influenzeranno le restrizioni sanitarie (ad esempio, la capacità numerica) al momento della nostra riunione pubblica.

Quando organizziamo un evento ibrido, ci preoccupiamo della salute, poiché garantiamo la presenzialità, ma lasciamo aperta la possibilità della connessione telematica, non solo per raggiungere più pubblico, ma anche per evitare possibili problemi.

La tecnologia, a questo punto, gioca un fattore molto importante. Te lo spieghiamo nel prossimo paragrafo.

Trasformazione digitale negli eventi: la febbre dello streaming

Gli anni della pandemia non sono stati quelli dei matrimoni, battesimi e comunioni, la "BBC" del settore audiovisivo. Tuttavia, le aziende si sono adattate alle circostanze della pandemia (di nuovo la resilienza) diversificando la propria attività verso nuovi formati. Poche aziende oggi non offrono un servizio di streaming, di ritrasmissione in diretta di eventi.

Può essere fatto in diversi modi, a seconda del formato dell'evento. Se tutti i partecipanti alla riunione si trovano in luoghi fisici diversi e non c'è un pubblico comune, è utilizzato un software di videochiamata, abbinato a uno specifico per la trasmissione su diverse piattaforme virtuali, come social network o canali video. Se, invece, si tratta di un evento ibrido, bisogna andare di persona ad allestire uno streaming su due o tre telecamere, a seconda delle esigenze, e trasmetterlo in diretta su internet.

Trasformazione digitale negli eventi

Il bisogno di essere presenti a distanza

Cerimonie di premiazione, congressi, conferenze, lauree, presentazioni di libri... Lo streaming si adatta a qualsiasi formato e lo sviluppo del software consente di includere molteplici possibilità durante la trasmissione, per riprodurre commenti e interagire in modi diversi. Che il pubblico si senta parte di ciò che sta accadendo, anche da casa, aiuta a rompere la barriera del computer e a colmare le distanze. È altamente raccomandato.

Se le persone si sentono parte del tuo evento, anche a distanza, è più che probabile che si iscrivano al prossimo evento in presenza.

Esperienze personalizzate con l’intelligenza artificiale

L'intelligenza artificiale ci permette di classificare facilmente il nostro pubblico per interessi e stili di vita o, in questo caso, per chi partecipa a un evento. Usa la tecnologia per personalizzare completamente questa esperienza. Puoi creare profili avatar che partecipino all'evento, farli tradurre in più lingue, a seconda della provenienza dei partecipanti, o creare una newsletter personalizzata con tutte le informazioni dell'evento.

Inoltre, la trasformazione digitale negli eventi ti consente di snellire l'intera organizzazione, così avrai più tempo a disposizione per svolgere azioni di marketing e promozione del tuo evento.

La sicurezza nell’organizzazione di eventi

La sicurezza negli eventi in presenza è l'obiettivo numero uno delle aziende che li organizzano. Regole semplici da applicare ed efficaci contro i contagi, faranno parlare bene del vostro evento e, sicuramente, presto si spargerà la voce e vi chiameranno per organizzare il prossimo. Non lesinare sulle risorse quando si tratta di sicurezza.

Ci sono questioni che sono logiche, come la ventilazione dello spazio o la distribuzione dei posti a sedere, il mantenimento della distanza di sicurezza e altre soluzioni in cui possiamo aiutarci con la tecnologia. È disponibile un'ampia varietà di tecnologie disponibili per evitare il contatto durante gli eventi. Negli incontri in presenza non va dimenticato l'uso di maschera e gel idroalcolico per i partecipanti.

La sicurezza nell’organizzazione di eventi

Ora che sai dove stanno andando le tendenze e le soluzioni per la trasformazione digitale negli eventi nel 2022, non ti resta che lanciare la tua strategia e iniziare a organizzare quel tanto atteso incontro. Per questo, hai il supporto di aziende professionali che ti aiuteranno nella progettazione di tutti i tipi di articoli personalizzati per sviluppare il tuo evento nelle migliori condizioni.