Il marketing sportivo sta diventando sempre più importante ed è chiaramente un ambito che ha bisogno di un proprio studio in termini di strategie di marketing. Si tratta di un settore con una grande capacità di evoluzione, pertanto è fondamentale uno studio approfondito delle strategie legate a questo argomento. In questo post ti spieghiamo alcuni dei segreti ben custoditi del marketing sportivo e come ottenere il massimo dagli eventi che organizzi.

Cos'è il marketing sportivo e come attuarlo

È una branca del marketing che si concentra sulla promozione di beni o servizi attraverso lo sport. Questi possono avere a che fare con la pratica sportiva oppure no, ma il mezzo sarà sempre legato allo sport, ad esempio tramite i giocatori di qualche disciplina come calcio, basket e altri oppure grazie a eventi sportivi e competizioni.

Gli eventi sportivi tendono ad avere molto impatto e raggiungere un grande numero di persone. Il nostro compito è sfruttarli e trarne il massimo rendimento possibile per promuovere l’immagine del nostro marchio o di un nuovo prodotto, giacché ci aiutano ad avvicinarci in modo naturale ai nostri consumatori e potenziali clienti, permettendo loro di conoscerci in prima persona.

Negli eventi sportivi è interessante anche il ruolo svolto dai media tradizionali (televisione, radio e stampa), così come dai nuovi formati digitali: social network, podcast e streaming. Dobbiamo sfruttare appieno l'impatto dell'evento e ideare soluzioni per dare visibilità a ciò che facciamo e raggiungere il pubblico giusto. Solitamente le lotterie sui social network, con centinaia di persone che condividono una foto del nostro evento sportivo sui loro profili, danno buoni risultati.

Il marketing per eventi funziona a lungo termine?

È importante avere sempre un piano di marketing accettabile che possiamo realizzare in modo professionale, senza trascurare nessuno degli aspetti coinvolti. Tutto deve essere sotto controllo, in ogni momento.

Una buona strategia di marketing deve ripagare nel futuro in modo duraturo, non solo a breve termine. Se la nostra campagna o evento dà risultati specifici solo nel corso dell'evento, possiamo considerarlo un investimento fallito o non sfruttato correttamente.

Gli eventi lasciano il segno, con il loro tocco nostalgico e la voglia che non finiscano mai. È facile dimenticare una pubblicità, ma è molto difficile dimenticare le esperienze, soprattutto quelle che ci hanno divertito e fatto vivere momenti di felicità. Questo sarà il nostro asso nella manica: organizzare eventi che rimarranno per sempre nella memoria e, con loro, anche il tuo marchio e la tua azienda.

Come far funzionare un evento sportivo

Gli eventi sportivi potrebbero usare il marketing per promuovere se stessi o essere lo strumento per promuovere altri beni o servizi. Tuttavia gli eventi non sono usati come strumento di marketing solamente per cose legate allo sport. Esistono anche nel settore della salute, dell'alimentazione o in quelli senza scopo di lucro per ottenere donazioni.

Per organizzare un evento sportivo, dobbiamo pensare a un insieme di idee utili a creare un'immagine piacevole e duratura. Un nome facilmente riconoscibile, una descrizione accattivante, estetica e pubblicità non aggressive sono le chiavi del successo nella prima fase del processo di un evento.

Il protagonista di ogni evento: il merchandising

Lo sport muove le passioni! Non c'è dubbio su questo e un ricordo dei bei momenti che abbiamo passato è qualcosa che tutti desideriamo. Negli eventi, qualunque sia la loro natura, dai concerti alle maratone, il merchandising è fondamentale.

Cos'è il merchandising? Sono tutti quegli articoli promozionali che puoi procurarti agli eventi e che hanno il loro nome stampato o altre immagini correlate. Questo punto è molto importante perché si tratta di pubblicità non aggressiva, anzi, pubblicità che i partecipanti vorranno ottenere.

Tra tutti i possibili articoli da aggiungere al nostro pacchetto di ricordi dell'evento, possiamo trovare le magliette personalizzate oppure qualsiasi altro capo sportivo, dai pantaloni alle felpe, cappelli, scaldacollo o calzature. In un altro contesto, possiamo trovare borracce, shaker, attrezzi da palestra, zaini e così via all'infinito.

Scopri i segreti del marketing sportivo

Il carburante degli eventi sportivi: gli sponsor

Il marketing sportivo è solitamente finanziato attraverso gli sponsor, cioè le aziende che investono finanziariamente nell'organizzazione di eventi o tornei per essere presenti in qualsiasi modo e farsi pubblicità. Ottenere buoni sponsor che integrino l'immagine del marchio è fondamentale.

I modi in cui dovranno apparire all'evento come patrocinatori sono vari. Ad esempio, possono farlo partecipando agli articoli promozionali con il proprio logo, sponsorizzando uno spazio sui media oppure come promotori di lotterie di articoli promozionali, prodotti o servizi.Ora che conosci alcuni dei segreti del marketing sportivo e i punti chiave per organizzare un evento sportivo di successo, puoi iniziare a pianificare la realizzazione di un grande evento da cui trarre profitti e che rimarrà nella memoria di tutti.