La Giornata mondiale del libro è una delle feste più speciali del calendario delle festività perché accoglie una tradizione significativa come regalare un libro. Ha profonde radici in Catalogna, dove contemporaneamente si celebra Sant Jordi (San Giorgio) regalando alle persone più amate un libro e una rosa. Sebbene abbia un impatto molto specifico sulle librerie, sono sempre più differenti i tipi di attività che tengono conto di questa festa per attuare azioni di marketing. Quest'anno con un motivo in più. In tempi di pandemia, passando più tempo a casa, si legge di più. Le statistiche indicano un aumento del 30% delle abitudini di lettura durante i mesi di quarantena. Perciò, non possiamo pensare a un anno migliore per unirci ai festeggiamenti. Se la tua azienda sta pensando a un bel gesto per i tuoi clienti o per il tuo team, questo è il momento. Ecco quali sono i migliori regali promozionali per celebrare la Giornata del libro.

Storia della Giornata del libro

Sapevi che la Giornata del libro è una festa spagnola? Ha una storia appassionante e la scelta della data, il 23 aprile, è legata alla morte di illustri scrittori come Cervantes, Shakespeare o Garcilaso de La Vega. Sono morti tutti il ​​23 aprile. L'origine di questa celebrazione risale al 1926, quando re Alfonso XIII firmò un decreto per ampliare la rete delle biblioteche. Pochi anni dopo, nel 1955, la celebrazione divenne festa mondiale, grazie alla proposta dell’Associazione Internazionale Editori e con il patrocinio dell'UNESCO, per rendere omaggio alla letteratura.

Nello specifico in Catalogna, nel giorno di Sant Jordi (San Giorgio) è tradizione scambiarsi rose e libri con i propri cari, non solo tra coppie, ma anche con persone vicine. L'usanza di regalare rose risale al Medioevo, anche se fu lo scrittore valenciano Vincent Clavel Andrés a promuovere questa celebrazione in Catalogna, in coincidenza con il giorno di San Giorgio.

In Italia, rappresenta l’occasione per promuovere l’importanza della lettura particolarmente utile per la democrazia e la crescita economica. Inoltre, viene enfatizzato anche il tema della protezione della proprietà intellettuale tramite il copyright.

Regalare oggetti personalizzati per la Giornata Mondiale del libro

Fortunatamente la lettura è una tendenza e sempre più persone trascorrono qualche ora al giorno leggendo un libro. Pensare a regali promozionali per celebrare la Giornata del libro è un'azione che, senza dubbio, sarà accolta molto bene dai destinatari. Donando ai clienti o al tuo team un oggetto che li inviti a leggere, fai capire che tieni alla qualità della loro vita e all'uso del loro tempo libero. Anche l'immagine del marchio ci guadagna. I libri e la lettura sono associati a molte idee positive dell'universo della cultura, della saggezza, dell’arte, della scienza e molte altre.

Tipi di regali pubblicitari per Sant Jordi

Per celebrare la Giornata del libro, i regali promozionali più richiesti sono i segnalibri, un pratico oggetto che ci aiuta a segnare le pagine e continuare il libro dove lo avevamo lasciato. Esistono molti tipi, dai classici con la tradizionale forma a clip, a quelli più avanzati che integrano altre funzioni. Quelli che attirano maggiormente l'attenzione sono i segnalibri con le note, che consentono al lettore di prendere appunti mentre procede nel testo. Se la tua attività è legata alla formazione o all'istruzione, questo oggetto potrebbe essere perfetto. Spiccano anche i segnalibri per bambini e bambine. Solitamente sono molto colorati e sono decorati con motivi fanciulleschi. È la scelta ideale per le aziende legate ai bambini.

Le lampade portatili per leggere a letto sono un'altra buona proposta per un regalo nella Giornata del libro. Sono oggetti molto pratici, perfetti da portare in borsa o da mettere in valigia quando andiamo in vacanza.

Non dovremmo nemmeno scartare gli oggetti più semplici, come una penna, una matita o una gomma a forma di libro per i futuri scrittori. La cosa veramente importante è il gesto.

Accompagna il tuo logo con una citazione letteraria

Che ne dici di includere nei nostri regali promozionali per celebrare la Giornata del libro una frase legata alla letteratura? Se questo 23 aprile vuoi davvero sorprendere il tuo pubblico, fai un altro passo avanti accompagnando il logo della tua azienda con una frase d’ispirazione relativa alla letteratura, ai libri o alla promozione di questa buona abitudine. Puoi anche scegliere di stampare una citazione del tuo scrittore preferito o un testo che ha un significato speciale per il tuo marchio o che è correlato alla tua azienda. Scatena la tua immaginazione e la tua campagna sarà un successo.