La pianificazione è uno degli strumenti più preziosi di qualsiasi professionista. Una regola che non cambia per il marketing, un universo che si modifica, con ritmi veloci e che richiede una buona pianificazione preventiva, per poter eseguire le strategie in modo tempestivo. Ad esempio, oggigiorno i social network non sono apprezzati senza una buona pianificazione che possiamo realizzare con un calendario che ci avvisi di traguardi commerciali o date relative al nostro settore di attività. In questo post ti spieghiamo perché dovresti usare un calendario di marketing nel 2022.

Calendario di marketing nel 2022: pianificare e anticipare

Non puoi costruire la casa dal tetto. Ogni strategia di marketing inizia stabilendo e definendo obiettivi e priorità. Una buona anticipazione ci eviterà sorprese in futuro. In tutto questo lavoro entra in gioco il nostro calendario di marketing, aiutandoci a contestualizzare le azioni che dovremo compiere.

Le stagioni dei saldi, le fiere cui parteciperemo, le giornate legate al settore in cui opera il nostro marchio... Avere tutte queste date importanti inserite in un calendario di marketing nel 2022 renderà la vita più facile. Perché quando intendiamo affrontare un'azione pubblicitaria dobbiamo prepararla in anticipo, prima della data effettiva, e annunciarla, affinché i nostri clienti e potenziali clienti possano partecipare.

Le date più importanti per le tue azioni di marketing

Dopo un 2021 pieno d’incertezze, il 2022 si presenta come la luce in fondo al tunnel, con ottimismo e speranza. Ci si aspetta più movimento, più attività e più presenzialità. Tutte queste circostanze devono essere prese in considerazione quando definiremo le priorità nel nostro calendario di marketing 2022. Ti elenchiamo, mese per mese, alcune delle tappe più importanti dell'anno, che dovresti prendere in considerazione e personalizzare in base alla tua azienda e al settore di attività cui appartiene.

Calendario di marketing 2022

Gennaio

Il mese di gennaio è incentrato sui Saldi, un momento in cui molte persone approfittano per fare i propri acquisti natalizi. Pianificare e distribuire bene le tue campagne nel tempo è essenziale affinché funzionino. Altre date eccezionali di gennaio sono il Blue Monday, considerato il giorno più triste dell'anno, che dovremmo occuparci di animare con qualche azione pubblicitaria rivolta al nostro pubblico.

Febbraio

Febbraio è il mese dell'amore per eccellenza, con San Valentino, una delle date più commerciali del calendario. In nome dell'amore, quasi tutto può essere promosso. Il Capodanno Cinese e le Olimpiadi Invernali sono altre date da considerare nel nostro calendario di marketing per il 2022.

Marzo

A ogni marzo, i social network si tingono di rosa per celebrare la Giornata internazionale della donna. Una campagna aziendale sull'uguaglianza con la voce di una donna può essere una buona idea da sviluppare. A marzo si celebra anche la Festa del papà, un'altra data che possiamo sfruttare per fare regali promozionali personalizzati ai nostri clienti. Se la nostra attività è legata al settore della ristorazione o dell'ospitalità, dovremmo considerare anche San Patrizio che si festeggia il 17 marzo.

Aprile

Ad aprile 2022 si celebrerà la Pasqua, momento della prima seria vacanza dell'anno. Ci sono anche le date in occasione della Giornata del Libro e della Giornata della Terra che ci aiuterà a parlare dell'impegno del nostro marchio per la sostenibilità e l'ambiente.

Maggio

La Festa della mamma è perfetta per pianificare offerte speciali e promozioni. A maggio si celebra anche il Primo Maggio o Festa dei lavoratori che ci apre la porta per realizzare un regalo ai nostri dipendenti.

Giugno

La Giornata Mondiale per l’Ambiente, la Giornata Mondiale contro il lavoro minorile e la Giornata Mondiale della SLA sono alcune delle ricorrenze di un mese che ci prepara per le vacanze.

Luglio

È importante non perdere il contatto con il nostro pubblico in estate, anche se possiamo ridurre un po’ la tensione. Una bella data che può fornirci una nuova campagna questo mese è l’Emoji Day. Chiedi al tuo pubblico di partecipare con i commenti e incoraggia l'azione con regali promozionali. Se sono articoli legati alla stagione estiva, tanto meglio.

Agosto

Approfittando della Giornata Mondiale della Fotografia, puoi cogliere l'occasione per organizzare un concorso fotografico estivo. Si celebra anche la Giornata Internazionale della Birra.

Settembre

Nel nostro calendario marketing 2022, settembre è il ritorno alle attività lavorative. Anche delle tue promozioni.

Ottobre

Senza dimenticare che il Natale è alle porte, a ottobre possiamo fare un pensiero per Halloween e organizzare attività promozionali relative a questa data.

Novembre

Black Friday e Cyber ​​Monday. Ultima occasione per lanciare offerte speciali prima di Natale.

Dicembre

Sebbene il Natale monopolizzi tutto in questa data, è anche un buon momento per smettere di pianificare e fare il punto sull'anno. Ringraziare i clienti con un regalo che auguri loro buone feste sarà un gesto sempre ben accolto.

Ora che hai i pezzi più importanti del puzzle, devi solo sederti e pianificare l'anno con entusiasmo ed energia.