La domanda di prodotti promozionali varia notevolmente a seconda del periodo dell'anno e delle date speciali che si presentano. Per qualsiasi azienda, non solo per chi si dedica alla personalizzazione di questi prodotti, è importante sapere quali sono questi articoli e la loro stagionalità. Tutto questo ci consente di sapere cosa si usa in un determinato momento, cosa piace di più o quali sono i regali più appropriati per ogni occasione o periodo dell'anno. Pertanto, in questo post ti raccontiamo quali sono stati i prodotti promozionali più richiesti nel terzo trimestre.

Di quali mesi stiamo parlando e quali sono i prodotti promozionali più richiesti nel terzo trimestre

Per cominciare, dobbiamo chiarire che spesso si parla di "Q3", cioè dividendo in trimestri, l’anno viene separato in 4 parti e una di queste è Q3, il trimestre che corrisponde ai mesi di luglio, agosto e settembre.

Sono mesi molto curiosi in termini di domanda di prodotti perché si uniscono due momenti di acquisto molto consueti ma motivati ​​da cause totalmente diverse.

Uno di questi è l'estate che richiede soprattutto articoli da spiaggia e di protezione dal sole e dal caldo; e l'altro è il ritorno a scuola o al lavoro, con articoli di cancelleria e per l'ufficio.

Nonostante la specificità di questi momenti, sono sempre molto frequenti e presenti tra i prodotti più venduti anche articoli come tazze, lanyard e magliette, articoli promozionali per eccellenza che non dovrebbero mai mancare in nessuna campagna pubblicitaria.

Gli articoli estivi più richiesti in questi mesi

L'estate inizia negli ultimi giorni di giugno, poco prima dell'inizio del trimestre di cui stiamo parlando. Ecco perché la maggior parte dei prodotti promozionali più richiesti nel terzo trimestre sono gli articoli da spiaggia o estivi.

Le aziende cercano di adattarsi a ogni momento particolare per soddisfare le esigenze dei clienti e dei dipendenti. Ecco perché i regali promozionali non vengono scelti a caso, ma hanno molto a che fare con il periodo dell'anno che si vive o con date ed eventi importanti che si avvicinano.

In particolare, in l'estate nei mesi di luglio e agosto, tra i più acquistati dalle aziende ci sono borse da spiaggia e zaini in tessuto, lunch box per trasportare il cibo in viaggio o in escursione, occhiali da sole, palloni da spiaggia, cappellini e batterie portatili.

Gli articoli più richiesti, soprattutto a settembre, per il rientro a scuola e al lavoro

La fine di questo periodo, nonostante sia ancora estate, coincide con l'inizio delle lezioni o il ritorno al lavoro dopo le vacanze, pertanto avviene un boom per il materiale scolastico e d’ufficio.

In questo periodo, a chiunque tornano utili penne e quaderni, quindi le aziende approfittano di questo momento per farsi spazio nella nostra vita e fornirci tutto il loro merchandising da usare e rendere visibile nella nostra quotidianità.

Oltre a penne e quaderni, che sono gli oggetti più consueti in questo periodo, troviamo anche zaini, borracce termiche, articoli per l'organizzazione e la scrittura. Bisogna essere ben preparati per la nuova battaglia lavorativa.

I prodotti promozionali più richiesti nel terzo trimestre

Quali saranno i prodotti promozionali più richiesti nel quarto trimestre?

Come abbiamo detto, le aziende si adattano ai periodi dell'anno e alle loro peculiari esigenze di clienti e dipendenti. Di sicuro, tenuto conto anche degli anni passati, il trimestre successivo seguirà la linea del ritorno a scuola e al lavoro nel suo primo mese, per passare a un tema più natalizio da novembre.

I prodotti promozionali più gettonati diventeranno addobbi natalizi e cesti di prodotti alimentari per regali aziendali. Comunque, non ci sono dubbi che tazze e magliette rimarranno sempre nelle posizioni più alte. Approfondiremo questo aspetto in un post successivo.

Differenze con il precedente anno

I cambiamenti da un anno all'altro sono visibili indipendentemente dal settore, quindi quello delle promozioni non può essere da meno. Nel 2020 siamo dovuti restare a casa, sostanzialmente per buona parte dell’anno, uscendo solo per pochi mesi. Le restrizioni e i blocchi commerciali hanno impedito la realizzazione di molte campagne pubblicitarie, in particolare quelle che riguardavano regali materiali. Di conseguenza, quest'anno stiamo riscontrando un aumento della domanda di articoli promozionali in generale, grazie alla ripresa di tutte le campagne che erano state sospese e approfittando di tutti i regali pubblicitari che gli esperti di personalizzazione ci offrono. Insomma, stiamo recuperando il tempo perso.

Ora che sai quali sono stati i prodotti promozionali più richiesti nel terzo trimestre e quelli che prevediamo saranno i più gettonati nell'ultimo trimestre dell'anno, puoi dare un'occhiata al catalogo prodotti creato da professionisti competenti nel campo della personalizzazione e avviare la tua campagna promozionale.