Che si tratti di una competizione o di una gara di solidarietà, questi tipi di evento sono pieni di emozione e passione. Forse non ti dedichi anima e corpo allo sport, ma è innegabile quanto ci si senta bene circondati da tanto entusiasmo e sportività. Gli eventi comportano un'organizzazione difficile e alcuni dettagli fondamentali per rendere felici i nostri partecipanti possono sfuggire. Uno di questi dettagli è il kit di benvenuto all'evento sportivo. In questo articolo ti spieghiamo cosa includere nel welcome pack di una competizione sportiva, quali tipi di regali sono disponibili, come confezionarli e come includere l’immagine aziendale sfruttando al meglio la personalizzazione, oltre ad altre cose importanti per l'evento che non dovresti dimenticare. Tutto ciò non te lo puoi proprio perdere.

A chi vengono dati e cosa sono i famosi kit di benvenuto per una competizione?

Gli eventi sportivi sono pieni di entusiasmo e motivazione, non solo quando si corre, ma anche quando si ritira il kit di benvenuto per una gara sportiva. Consiste in una borsa che viene regalata ai partecipanti delle competizioni, contenente tanti regali e oggetti personalizzati e promozionali da usare. Magliette, braccialetti, bevande... Ormai è diventata una tradizione in questo tipo di eventi ed è l'occasione perfetta per ringraziare tutti i partecipanti che vivranno questa esperienza con noi.

Cosa dovrebbe contenere la nostra borsa per i partecipanti alle gare sportive?

Il contenuto delle borse sportive può essere suddiviso in due sezioni: articoli essenziali per la competizione e regali promozionali.

Articoli essenziali per la competizione

Questi articoli saranno utili durante la gara, ma potranno essere usati anche in seguito. Le più comuni, e in molte occasioni necessarie per l'immagine dell'evento, sono le magliette personalizzate. Normalmente sono serigrafate con le informazioni degli sponsor e sono, come ad esempio nelle consuete corse per la lotta contro il cancro, indispensabili per creare quella marea di colore (in questo caso il rosa) che identifica l’evento.

Fondamentale è anche la pettorina, da inserire come prima cosa nel kit per i corridori. È monouso, ma può anche essere personalizzata nel modo desiderato e con tutta l'originalità che ci viene in mente. Non deve necessariamente essere un pezzo di carta. Nel caso di una corsa cronometrata, le pettorine potrebbero avere dei chip monouso inseriti.

Regali promozionali

Il marketing sportivo è sempre più popolare. Ci sono regali promozionali molto consueti in questi tipi di eventi sportivi. Anche se possiamo sempre fare qualche cambiamento e includere qualcosa che si riferisca al nostro marchio. In ogni caso, i più comuni sono solitamente i braccialetti, realizzati in tessuto o gomma, personalizzati con il logo della gara o di uno dei suoi sponsor o organizzazioni a essa collegate.

Inoltre, è comune aggiungere a questo kit di benvenuto per i corridori alcuni ricordi di partecipazione alla gara, una medaglia e persino prodotti per l'alimentazione sportiva, creme da massaggio e bevande energetiche. Questi prodotti alimentari sono solitamente forniti dagli sponsor. In questo modo, loro possono fare una pubblicità massiccia ma non aggressiva, mentre noi facciamo dei regali utili ai nostri partecipanti.

Per quanto riguarda i regali alimentari è importante tenere in considerazione che si tratta di un evento sportivo e che i prodotti devono essere coerenti. Per questo motivo non avrebbe senso aggiungere prodotti con molto zucchero o ultra-processati.

Anche la confezione è importante: un buon packaging

Una buona presentazione attira subito l’attenzione di tutti e conquista con un solo sguardo. Tutti questi regali di benvenuto devono essere tenuti in un contenitore o in una borsa, quindi questo è un fattore aggiuntivo.

Le opzioni più comode sono le borse per acquisti, sia di plastica sia di carta, ma puoi anche spingerti un po' oltre e cercare un tipo di borsa che si possa usare dopo l'evento e che sia davvero utile.

Potrebbero essere, ad esempio, gli zaini in corda, molto usati anche per lo sport, o le tote bag, molto alla moda e utilizzabili per ogni occasione e periodo dell'anno. Inoltre, puoi anche personalizzarli, ottenendo così un kit aziendale completo.

Altri dettagli che dovresti considerare quando pianifichi il kit di benvenuto per una competizione sportiva

Non è importante solo il contenuto della borsa, ma tutto ciò che la circonda. E no, non stiamo parlando di nuovo della confezione, ma dell'organizzazione della consegna del kit di benvenuto alla competizione.

Non dimenticare di trovare una buona location per consegnare le borse sportive ai partecipanti, nonché stabilire dei momenti di consegna compatibili con orari di lavoro e ritmi di vita differenti. E annunciali in anticipo in modo che tutti lo sappiano! Ora che hai le idee chiare su cosa includere nel kit di benvenuto per una competizione sportiva, ti invitiamo a dare un'occhiata al catalogo preparato da professionisti di fiducia specializzati nella personalizzazione di ogni tipo di regalo, anche per eventi sportivi, e iniziare a riempire la tua borsa da corridore.