Hai realizzato il sogno della tua vita: avere un bar. Gli affari sono sulla strada giusta, i clienti stanno arrivando e hai deciso che è giunto il momento di ingrandire la tua iniziativa aziendale e aumentare i profitti. Per farlo, ha bisogno di un piccolo supporto in più: la pubblicità. Non vederla mai come una spesa, piuttosto come un investimento. Quando fai annunci e attui una strategia di marketing, stai investendo nel futuro della tua azienda. A seconda della portata e del volume delle azioni che vuoi intraprendere, puoi chiedere consiglio a un team di professionisti, sebbene ci siano anche una serie di azioni specifiche che puoi eseguire da solo. In questo articolo ti diremo come promuovere un bar in modo semplice.

Gestione non significa promozione

Durante la precedente crisi economica, di fronte alla perdita del lavoro, molte persone hanno deciso di mettersi in proprio e aprire un bar. Una percentuale molto grande ha fallito nel tentativo. Con i bar, come con qualsiasi tipo di attività, è necessario avere conoscenze e competenze preliminari prima di intraprendere l’attività vera e propria. Pertanto, è importante non confondere la gestione con la promozione. Se non sai gestire un bar, se non conosci il settore dell'ospitalità dall'interno e se non hai molte idee su come avviare l'attività, non sforzarti di promuoverlo. Non importa quanta comunicazione o pubblicità farai, non funzionerà. Riteniamo che sia molto importante tenere conto di questa premessa per non rimanere delusi.

Il tuo miglior alleato: il marketing locale

Il bar è un'attività di vicinanza. Anche se puoi attirare clienti da altre parti della città o da altre località, il tuo target di riferimento sono i vicini più prossimi, così come i lavoratori delle aziende, degli uffici e dei negozi dei dintorni. Scatena la tua fantasia e fai uno sforzo per incoraggiarli a prendere un caffè, una ricca colazione o un aperitivo nel tuo locale, dimenticandosi della concorrenza.

Brochure e volantini

Il marketing locale o di prossimità si riferisce ad azioni pubblicitarie rivolte al pubblico in loco, quindi nei dintorni della tua attività. Puoi iniziare distribuendo dei volantini per farti conoscere e spiegare i tuoi servizi.

Organizza un evento

Un buon modo per attirare un pubblico verso la tua attività è organizzare eventi. Se vuoi tentare con un concerto di musica dal vivo, fai pure. Si può ricorrere anche ad altri tipi di attività, come organizzare una mostra d'arte ponendo le opere alle pareti del locale, una degustazione di vini oppure dei tuoi prodotti.

Come promuovere un bar con i regali promozionali

Conquista nuovi clienti e fidelizza quelli che hai già tramite regali promozionali con il tuo logo. Puoi regalare tazze da colazione con il tuo logo o prodotti legati al periodo dell'anno in cui effettui la promozione, che sia inverno o estate.

Come promuovere un bar

Prenditi cura della tua vetrina virtuale

Nell'era digitale, la tua vetrina virtuale (il tuo sito web e i tuoi social network) è forse più importante del tuo locale fisico. È inutile avere un bel posto con le ultime tendenze di decorazione, se il tuo spazio online non è attraente in termini di immagine e contenuto.

Pubblica le tue promozioni sui social network

Pubblica frequentemente sui social network tutte le novità del tuo locale, dei tuoi servizi e anche delle tue promozioni e offerte. Rafforzare la tua presenza online con una community di follower sarà molto utile per la tua attività.

Lotterie

Come promuovere un bar con le lotterie? E’ molto facile. Procurati una serie di prodotti promozionali personalizzati con il tuo logo e organizza le estrazioni sui social network. L'obiettivo è duplice: guadagnare visibilità e raggiungere un pubblico che prima non ti conosceva.

Campagne pubblicitarie

In momenti specifici, puoi provare a lanciare campagne pubblicitarie sui social network per promuovere un prodotto o un particolare evento che hai organizzato.

Il passaparola

Che parlino bene di noi è la migliore pubblicità che si possa avere. Non è la stessa cosa che sia tu a dire che il tuo locale è il migliore, piuttosto che lo dica qualcun altro. Quando qualcuno fa un commento positivo su un tuo servizio, convincilo a lasciare commenti positivi online sulla tua attività, ma anche a portare colleghi, familiari o amici.

Puoi offrirgli una promozione di gruppo, una degustazione personalizzata oppure fargli un regalo con il logo della tua azienda. Puoi anche provare a stabilire alleanze e scambi con i commercianti e le aziende della zona, facendo degli scambi o progettando pacchetti di prodotti speciali con sconti per i lavoratori di un'azienda, o qualunque altra cosa ti venga in mente.Ora che sai come promuovere un bar, non ti resta che scegliere le azioni che ti sembrano più fattibili e realizzarle. Di sicuro, ben presto nuovi clienti inizieranno a entrare dalla porta del tuo locale.