Sicuramente avrai sentito parlare in più di un'occasione di cultura aziendale, termine che non dovrebbe rimanere nell’ufficio delle risorse umane, ma dovrebbe circolare a tutti i livelli dell'azienda. La sua attuazione è importante perché influirà direttamente sulla produttività dei lavoratori dell'azienda e, di conseguenza, sulla redditività dell'attività. In questo articolo ti spiegheremo come promuovere la cultura aziendale e ti daremo alcuni consigli da tenere a mente nella vita quotidiana della tua azienda. 

Cos’è la cultura aziendale

La cultura aziendale si riferisce a un insieme di norme, valori, pensieri e sentimenti condivisi dalle persone che fanno parte di un'azienda. Si tratta, quindi, di un concetto astratto, difficile da misurare. Tuttavia, se non funziona, lo scopriremo subito. Per questo motivo, la cultura aziendale oggi è una delle preoccupazioni principali di molte aziende che sanno che senza questo filo conduttore le cose non possono andare bene.

Può succedere che la direzione dell'azienda metta tutto il suo sforzo nello sviluppo di strategie per ridimensionare l'azienda e favorirne il successo. Tutti questi sforzi, però, possono essere vani se non abbiamo un ambiente di lavoro sano, in cui tutti i membri del nostro team si sentano motivati ​​e lavorino secondo valori di collaborazione e cameratismo. Continua a leggere per imparare a promuovere la cultura aziendale di un'attività.

L'importanza di un buon ambiente lavorativo

Non si tratta di promuovere utopie e bisogna agire in modo realistico fin dal primo momento. L'obiettivo non è far sì che i nostri dipendenti preferiscano il lavoro a un incontro con gli amici o una vacanza al mare. L'idea è, tenendo i piedi per terra, di rendere l'andare ogni giorno al lavoro un atto piacevole e positivo, che susciti nei nostri dipendenti un sorriso e mai una reazione di rifiuto.

Come promuovere la cultura aziendale
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Per questo, è importante implementare sistemi di fiducia e di comunicazione interna che canalizzino, non solo dall'alto verso il basso, ma anche dal basso verso l'alto, i problemi quotidiani. Avere chiari i valori aziendali e saperli trasmettere, oltre a un codice etico che tutto il team conosca e rispetti, è fondamentale per un ambiente lavorativo sano. Siamo ben oltre al rispondere ai "buongiorno", sorridere e chiedere cose per favore. Sebbene anche tutto questo aiuti (e molto).

Motivare i lavoratori

Se vogliamo che il nostro team di lavoratori e lavoratrici si senta parte dell'azienda tanto quanto noi, dobbiamo motivarli con azioni positive. Da un lato, facendo loro sapere quanto sono importanti affinché l’intero ingranaggio funzioni, ma anche incoraggiandoli a proporre idee e prendere decisioni.

La celebrazione di giorni speciali legati ai valori dell'azienda sarà un momento perfetto per omaggiare i nostri dipendenti con un regalo aziendale. Gli articoli promozionali non sono solo l’ideale da regalare ai clienti come parte di un'azione di marketing, ma sono anche perfetti per fare regali ai nostri dipendenti come parte di un'azione di marketing interna. Gli articoli per ufficio sono nella top ten dei regali che le aziende fanno ai propri dipendenti affinché si sentano motivati ​​durante la giornata lavorativa.

Facilitare la conciliazione con la vita familiare e il tempo libero

Ti raccomandiamo, per quanto possibile, di non essere estremamente fiscale, ma essere un po' più flessibile nell'organizzare la giornata lavorativa. Sicuramente i tuoi dipendenti apprezzeranno tanto, addirittura più di un aumento di stipendio, un gesto che faciliti loro la conciliazione con la vita familiare e il tempo libero. Permettigli di svolgere parte della giornata lavorativa all'ora scelta dal lavoratore, mostra empatia se accade qualcosa di imprevisto e permetti, per quanto possibile e senza trascurare i loro obblighi, che tutti siano felici. Elimina dall'immaginazione del tuo team quell'immagine negativa e surreale che spesso si ha del datore di lavoro. Tutto ciò ti porterà benefici a breve e medio termine.

Come promuovere la cultura aziendale con una buona comunicazione interna

La comunicazione è essenziale in tutti gli ambiti della vita e, naturalmente, anche in azienda. I malintesi si risolvono con la comunicazione, evitando nuovi problemi che richiederebbero molto più lavoro per risolverli. Immagina che il tuo miglior lavoratore o la tua migliore lavoratrice finisca per andare in un'altra azienda, dopo aver imparato tutto al tuo fianco, per qualcosa di cui non hai mai avuto modo di parlare. Tu perdi e la concorrenza vince.

Oltre a curare la quotidianità, come puoi promuovere la cultura aziendale con buone pratiche di comunicazione? Uno dei meccanismi che funzionano è, con una certa regolarità, lo svolgimento di sondaggi tra i dipendenti. Qualcosa di simile a un sondaggio sulla soddisfazione del cliente, ma interno.

Premiare l’impegno dei lavoratori

A nessuno dispiace ricevere regali. Uno dei modi migliori per premiare l’impegno dei lavoratori è riconoscere i loro sforzi con un premio o un regalo aziendale. Nonostante sembri molto americano, i riconoscimenti al team per il raggiungimento degli obiettivi, per il successo di un progetto o per il dipendente del mese possono essere una buona base per migliorare i rapporti di fiducia e rafforzare il sentimento di appartenenza all'azienda. Ora che sai come promuovere la cultura aziendale, cosa aspetti a ordinare quelle magliette personalizzate (o qualsiasi altra cosa ti venga in mente) per premiare l’impegno del tuo team?