La mancanza di motivazione dei dipendenti di un’azienda può essere la prima e più inaspettata crepa della struttura. Una buona strategia parte dall'interno, che si tratti di posizioni lavorative del servizio clienti, della produzione o degli uffici. Motivare i dipendenti e farli sentire a proprio agio nel loro lavoro può salvarci da catastrofi aziendali, oltre a contribuire al miglioramento della produttività. In questo post ti spieghiamo come motivare il tuo personale con i regali aziendali per dipendenti, una strategia molto usuale e funzionale al 100% quando si cerca di ottenere una maggiore efficienza sul lavoro.

La soddisfazione dei nostri lavoratori ci porterà al top

Secondo alcuni studi, i lavoratori con alti livelli di dopamina e serotonina, che sono ormoni legati alla felicità, sono l'88% più produttivi sul lavoro e hanno il 33% in più di energia ed entusiasmo, aumentando notevolmente anche la capacità cerebrale.

Orientare strategicamente alcuni investimenti verso la felicità e la motivazione dei lavoratori è una buona strategia aziendale. Formazione ed esperienza sono due pilastri importanti, però avere un team ben preparato ma fortemente demotivato serve a poco. Per questo motivo, far sì che i lavoratori siano contenti del loro lavoro e della squadra porterà all'azienda risultati di maggior successo, rispetto a qualsiasi altra campagna promozionale.

Per generare questa motivazione possiamo ricorrere ai regali aziendali per dipendenti che, se scelti bene, fungono da incentivo.

Come motivare il tuo personale con regali aziendali per dipendenti

Scelta di regali su misura

I regali devono essere personalizzati, non solo in generale, ma anche scelti per ogni specifico dipendente. Se vogliamo dimostrare apprezzamento e valore, il regalo non potrà essere impersonale. È importante trasmettere che abbiamo investito tempo nella scelta dei regali, in modo che avranno un grande effetto sui nostri dipendenti. Senza dubbio, resteranno molto sorpresi.

Conoscere bene i membri del nostro team è il modo migliore per avvicinarsi a loro e scegliere il regalo giusto. La personalizzazione e la stampa dei regali possono dare un tocco gioioso o sentimentale a quello che a prima vista può sembrare un semplice oggetto, funzionale o meno. Libera la tua immaginazione per scatenare la scintilla di cui hai bisogno per motivare i tuoi dipendenti in qualsiasi momento.

Omaggi di benvenuto e regali motivazionali

Iniziare il rapporto di lavoro con i nuovi assunti con un omaggio è un buon modo per presentarsi. La prima immagine è la più importante e in questo caso sarà senza dubbio positiva. Questi regali possono essere più impersonali perché, dopo tutto, non conosciamo i nuovi dipendenti. Ad esempio, possiamo regalare loro un kit aziendale con articoli per l’ufficio e una tazza per bere il caffè durante la giornata lavorativa o durante le pause.

Fidelizzare i talenti: risparmio nella formazione

Anche se si lavora per i soldi, a volte lo stipendio non è ciò che fa restare i lavoratori in un'azienda specifica. Dimostrare a ogni persona del team che è importante e farla sentire apprezzata dall’azienda è un modo per farla rimanere. Essere a proprio agio, calmi e felici è molto importante.

Fidelizzare i nostri dipendenti ci aiuterà a non perderli e così potremo usufruire della formazione che abbiamo fornito, che si traduce in incalcolabili risparmi formativi di nuovi dipendenti, sia in termini economici che di tempo.

Qual è l'occasione migliore per fare regali ai dipendenti?

Una buona opzione è farli in momenti difficili che potrebbero incidere sui dipendenti. Fare qualcosa di carino per i dipendenti che sono a casa lavorando in remoto li aiuta a mantenere i legami con l'azienda. Ridurre lo stress è un altro degli obiettivi dei regali aziendali per dipendenti ed è strettamente connesso a quanto sopra.

Altre buone occasioni, come abbiamo già detto, sono: dare il benvenuto a nuove persone nel team oppure, dopo aver terminato un progetto o un periodo di intensa attività lavorativa, il riconoscimento pubblico per un lavoro ben fatto. Inoltre, il loro prezzo economico rende questa opzione conveniente e interessante.

Esempi di buoni regali personalizzati

Esperienze individuali, privilegi sul lavoro o regali materiali sono alcune opzioni per i regali personalizzati che puoi offrire ai tuoi dipendenti. Tra le proposte più originali ed efficaci puoi considerare articoli per l’ufficio, regali per i figli dei lavoratori, birre artigianali con etichette personalizzate per ognuno, cioccolatini e biscotti personalizzati e infine, ciò che piace a chiunque senza eccezioni, gioielli sia per uomo che per donna. Siamo convinti che, qualunque sia la tua scelta, raggiungerai l'obiettivo e avrai successo nel motivare i tuoi dipendenti.