Come fidelizzare i tuoi clienti

Quanto costa ottenerli e quanto velocemente si perdono. Parliamo dei clienti, la parte più importante della nostra attività e su cui dobbiamo concentrare la nostra attenzione affinché rimangano al nostro fianco e non vadano alla concorrenza. Il successo della tua attività dipende dalla conoscenza che hai dei tuoi clienti e da come la usi per interagire con loro e superare le loro aspettative. In questo post, ti diremo come fidelizzare i tuoi clienti con pochi consigli molto semplici da applicare e con ottimi risultati nella pratica, nel medio e lungo termine.

Il riacquisto è più importante dell'acquisto

Uno dei peggiori errori che si possono fare quando si ha un'attività è pensare che chiudere una vendita sia la fine del processo. Al contrario, è l'inizio di quella che può essere una relazione fruttuosa con un cliente. L'obiettivo è che continui ad acquistare, che acquisisca altri servizi o prodotti e che non passi alla concorrenza. Inoltre, sarà sempre più costoso acquisire un nuovo cliente che mantenere quello esistente. Il processo di fidelizzazione inizia nel momento in cui l'acquisto è completato. È un percorso più lungo, ma con risultati convincenti che garantiranno il successo del tuo marchio. Continua a leggere per scoprire come fidelizzare i tuoi clienti fin dal primo acquisto di un servizio o di un prodotto.

Personalizza l’attenzione per i tuoi clienti

Le nuove tecnologie e l'attuale ritmo di vita ci costringono ad andare molto veloci. Con i clienti, conviene rallentare questa dinamica frenetica e prestarvi più attenzione. Il trattamento personalizzato è ciò che farà la differenza e ti distinguerà dalla tua concorrenza. Secondo uno studio realizzato da SmarterHQ, il 72% dei consumatori interagisce con i messaggi commerciali solamente quando sono personalizzati. Con una corretta personalizzazione del tuo servizio potrai sicuramente entrare in empatia con i tuoi clienti, risolvere tempestivamente i loro dubbi e anticipare la risoluzione dei problemi. Se ti sembra un compito complicato, puoi utilizzare diversi strumenti di Intelligenza Artificiale applicati al marketing.

Esperienza di acquisto su misura

Quando parliamo di come fidelizzare i tuoi clienti, non ci riferiamo solo a offrire la giusta attenzione, ma andiamo un po' oltre: devono innamorarsi di te. Secondo varie statistiche di gruppi di marketing, una strategia di acquisto personalizzato in un negozio online può aumentare le vendite dal 5 al 15%.

Affinché tutto funzioni bene, devi eseguire alcuni passaggi preliminari. I clienti devono innanzitutto creare un profilo sul tuo sito web, devi dedicare del tempo per realizzare una segmentazione tramite email e, cosa molto importante, personalizzare queste email in modo che, ricevendo queste comunicazioni, si sentano speciali e pensino che il messaggio sia davvero per loro e che risponda alle loro esigenze.

Servizi speciali e promozioni

Quando hai il tuo portafoglio clienti organizzato e ben segmentato, è vivamente consigliabile offrire servizi speciali e promozioni personalizzate che non siano disponibili nel negozio. Quando fai sentire i tuoi clienti unici e speciali, è più facile che propendano per l'acquisto, perché capiscono che più che un'azione di marketing, è un'opportunità. A questo punto, conoscere bene le esigenze dei nostri clienti è fondamentale.

Ringraziare con regali personalizzati

Non dimenticare mai la parola grazie. Forse è la più importante tra tutte quelle da dire ai tuoi clienti. Denota umiltà, sincerità e gentilezza. È una parola magica e se nella vita la usi spesso, nella tua azienda devi usarla il doppio per fidelizzare i tuoi clienti.

Oltre alle parole, ci sono molti modi per dire grazie. Invia ai tuoi clienti regali e articoli promozionali con il logo del tuo marchio per celebrare date speciali. Fai gli auguri per il loro compleanno con un regalo legato allo spirito e ai valori del tuo marchio. Il marketing basato sui regali promozionali è una tecnica classica che, grazie alla sua elevata efficienza, la maggior parte delle aziende continua ad adottare nella propria strategia aziendale. Ci sono molti prodotti sul mercato che si adattano facilmente alla tua azienda e alle tue tasche.

Analizza i tuoi dati di acquisto

Dobbiamo eseguire frequentemente l’analisi dei dati e delle misurazioni della nostra attività. I social network, le piattaforme di marketing e i nostri sistemi organizzativi interni ci offrono informazioni rilevanti sui nostri clienti e sulle loro esperienze di acquisto che devono essere prese in considerazione per ripetere i successi e correggere gli errori. Non trascurare mai le tue misurazioni se vuoi davvero fidelizzare i tuoi clienti, perché dietro quei numeri si nascondono indizi molto preziosi per guidarti sulla strada giusta.

Che parlino bene di te: l'obiettivo finale

Quando i nostri clienti si innamoreranno del marchio, diventeranno la migliore pubblicità per la nostra azienda. Che parlino bene di noi e siano i nostri ambasciatori sui loro social network, nel loro ambiente o al lavoro ci porterà nuovi clienti che arriveranno già con una buona idea preconcetta su di noi. È il culmine del processo e arrivare a questo punto è l’optimum. Ora che sai come fidelizzare i tuoi clienti, non ti resta che iniziare a lavorarci, senza fretta, ma senza sosta.