Si sta chiudendo un anno con alti e bassi nel settore di congressi e fiere, segnato dal Covid-19, che ha costretto molti organizzatori a optare per eventi virtuali o misti. Tuttavia, sembra che la tendenza stia cambiando nell'ultimo trimestre dell'anno. Mentre alcuni Paesi, come la Germania, stanno valutando di sospendere la celebrazione di fiere ed eventi almeno fino a febbraio a causa della ripresa dei contagi da Covid-19, pare che il settore in Italia non sembra colpito e le fiere torneranno con forza e presenza su tutto il territorio nazionale, guardando con ottimismo al 2022. Vuoi conoscere il calendario di eventi e fiere 2022? Continua a leggere, in questo post ti racconteremo i punti salienti del settore.

Le fiere e gli eventi tornano alla presenzialità

Sono tante le entità che hanno ripreso, poco a poco, la presenzialità nell'organizzazione dei loro eventi. Sebbene durante il primo semestre dell'anno la maggior parte delle fiere si sia svolta in formato virtuale o misto, con poche eccezioni di presenza, nel secondo semestre, con l'anticipo delle vaccinazioni, si sono aperte le porte delle fiere. Milano ha celebrato il suo Salone del Mobile, Firenze le sue fiere Pitti Immagine Uomo, Bimbo e Filati, mentre a Verona si è tenuta la Model Expo Italy, la fiera nazionale del modellismo in Italia.

L'inizio dell'anno va dunque affrontato con ottimismo nel settore, dopo aver voltato pagina a un 2021 pregno d’incertezza. In questo contesto, l'Associazione esposizioni e fiere italiane ha in programma numerosissimi eventi sul proprio sito web per il 2022, divisi per città e settore.

Milano, ​​la città per eccellenza di fiere e congressi, ha la conferma per una cinquantina di fiere per il 2022, con tantissimi partecipanti attesi, sempre che il Covid-19 lo permetta.

La Germania rimanda i suoi eventi

Quelli che non hanno intenzioni chiare sono i tedeschi. Berlino ha annunciato la sospensione di tutti i congressi fino alla fine di febbraio, vista la ripresa dei contagi da Covid-19. Credono che il peggio della sesta ondata debba ancora venire e hanno deciso di agire di conseguenza.

Uno degli eventi che potrebbe risentirne è ITB Berlin 2022, una delle più importanti fiere internazionali del turismo al mondo, in programma per il mese di marzo, dal 9 al 13. I responsabili del polo fieristico Messe Berlin, però, sperano che la primavera possa dare il via al calendario di eventi e fiere 2022.

Tendenze degli eventi e fiere

La specializzazione dei territori, oltre che dei settori, e il boom dello sviluppo sostenibile, sono alcune delle tendenze di fiere ed eventi per il 2022. Più di 34.000 persone si sono radunate all'IFEMA di Madrid per il ritorno di Biocultura, un evento importante nel calendario delle fiere Bio, che si sta espandendo grazie alla spinta entusiastica del settore, con sempre più eventi faccia a faccia e internazionali. Per il 2022, ad esempio, all'ExCel di Londra (3 e 4 aprile) è in programma la presentazione delle novità in materia di prodotti per la cura della persona, il benessere e l’alimentazione.

Preparati per il calendario di eventi e fiere 2022

Gli eventi in presenza internazionali si presentano all'inizio del 2022 con il consueto appuntamento a Milano per il BIT nel mese di febbraio. Questo evento sarà fondamentale per il settore turistico, che cerca una rapida ripresa, e in cui la Repubblica Dominicana avrà un ruolo di primo piano.

Il marketing esperienziale e digitale è un altro trend che si evidenzia fortemente nel calendario di eventi e fiere 2022, con incontri che creano esperienze di valore per i visitatori. Il Global Summit Marketing e Digital è uno degli eventi più attesi con le sue interessanti conferenze e un ampio elenco di espositori sempre più creativi che promuovono i loro marchi.

Fai in modo che il ritorno a fiere ed eventi in presenza non ti colga alla sprovvista. Se hai intenzione di partecipare a una fiera nel 2022, è meglio preparare il tuo stand d’esposizione. Per questo hai il supporto di aziende specializzate nella commercializzazione di tutti i tipi di prodotti personalizzati per partecipare a fiere, congressi ed eventi: borse, portachiavi, caramelle, bracciali o badge personalizzati, dall'oggetto più piccolo al più originale, per attirare l'attenzione e distinguerti al prossimo evento.