Le aziende di tutto il mondo si stanno preparando per il rientro presenziale al lavoro dopo la pandemia globale. Non sarà tutto esattamente come prima, perché sarà necessario attuare e rispettare le misure sanitarie, ma lo scenario attuale sta cambiando con un ritorno alla normalità, soprattutto dall’estate. Sapevi che i dipendenti di Google non potranno usufruire dei vantaggi aziendali quando torneranno in ufficio? Nel gigante mondiale, niente palestra, niente massaggi, niente poltrone guscio per dormire. Molto probabilmente non è il tuo caso, quindi in questo post ti parleremo di cose reali e applicabili per preparare gli articoli per gli uffici aziendali al rientro in ufficio post Covid.

Come saranno gli uffici dopo la pandemia

Come il mondo in generale, anche gli uffici post pandemia saranno diversi. Nonostante in questi mesi di lavoro ibrido le aziende abbiano adattato i propri spazi al Coronavirus con diversi materiali e riforme, è necessaria una nuova svolta per quella che potremmo definire la seconda nuova normalità. Le indicazioni ci vengono fornite dal regolamento di Google poiché lo slogan generale sarà eliminare gli spazi comuni per evitare contatti. Nella quotidianità, saranno interessate le sale da pranzo, le sale riunioni e, in generale, tutti gli spazi in cui può avvenire l'interazione sociale.

L'era post Covid porterà nei luoghi di lavoro nuovi spazi aperti e ben ventilati, con postazioni individuali per il sufficiente mantenimento della distanza sociale. Tutto ciò sarà fatto non solo per uscire da questa pandemia con il piede giusto, ma anche per essere preparati alle future pandemie imparando dall'esperienza.

Includere gli articoli per uffici aziendali al rientro in ufficio post Covid

Sicuramente, nel medio termine saranno attuati nuove azioni e rinnovamenti dello spazio di lavoro più profondi. Intanto, per l'imminente e sicuramente scaglionato rientro dei lavoratori, si prevedono cambiamenti significativi. Includere gli articoli per gli uffici aziendali al rientro in ufficio post Covid ci sarà molto utile.

Ad esempio, ci abitueremo alle postazioni di gel idroalcolico distribuite nei corridoi e negli ingressi dei diversi uffici dell'azienda. È consigliabile disporre di scorte sufficienti e che i gel siano personalizzati con il logo della nostra azienda, per offrire una buona immagine sia ai nostri lavoratori sia alle persone che ci visitano.

Negli ambienti interni, l'uso della mascherina continuerà a essere obbligatorio ancora per molto tempo. L'azienda deve fornire ai lavoratori mascherine omologate. Un'opzione consigliata è quella di avere mascherine protettive personalizzate con il logo del nostro marchio.

Poiché l'uso degli spazi comuni sarà limitato e non è raccomandabile creare assembramenti, una buona idea è quella di omaggiare i lavoratori e le lavoratrici con una borraccia riutilizzabile o tazze e bicchieri personalizzati, in modo che possano fare una pausa rimanendo al loro posto di lavoro fintanto che le cose migliorino.

Protocolli di igiene

La guida di comportamento del Ministero della Salute per il ritorno all'attività presenziale consiglia di recarsi al lavoro in bicicletta o in auto privata quando possibile. Un'altra raccomandazione delle autorità sanitarie è quella di rendere gli orari più flessibili per evitare assembramenti al cambio di turno. Oltre a tutto questo, è consigliata un’estrema pulizia.

La pulizia dello spazio dell’ufficio sarà effettuata a fondo e seguendo protocolli che non esistevano prima della pandemia. Le superfici, le maniglie delle porte e i mobili pesanti, come le sedie, dovranno essere puliti quotidianamente con prodotti disinfettanti. In questo senso sono più consigliati i materiali facili da pulire, come plastica, legno o tessuti sintetici. È anche importante tenere aggiornati i dipendenti sui protocolli di igiene, con poster informativi ben visibili in diversi punti del nostro ambiente di lavoro.

Il telelavoro continuerà?

Molte aziende l’hanno utilizzato e ne apprezzano il funzionamento. È vero che le relazioni presenziali facilitano molti compiti, ma il telelavoro sarà mantenuto. Molte aziende, infatti, sceglieranno di integrare il lavoro in presenza con il telelavoro, molto utile quando si convocano riunioni tra un numero significativo di persone, evitando spostamenti e risparmiando tempo.

Il controllo della capacità aziendale sarà un aspetto importante nell'era post Covid e le politiche del lavoro flessibile possono aiutare a gestire efficacemente i flussi di lavoro.È chiaro che, nonostante le vaccinazioni progrediscano velocemente e i dati sulla pandemia migliorino, per un po' continueremo a comunicare con gli sguardi, a salutarci col gomito e a tenere un'igiene estrema. Ora che sai tutto quello che ti serve per preparare la tua azienda alla nuova normalità, non rimanere senza articoli per uffici aziendali al rientro in ufficio post Covid.