Quando avviamo un'impresa o vogliamo incrementare la nostra attività, non dobbiamo lesinare sulle risorse per comunicazione e pubblicità. Una grande azienda può permettersi di avere un intero reparto marketing al suo servizio, tuttavia non tutti hanno certe possibilità. Infatti, quando parliamo di risorse, non ci riferiamo solo a quelle economiche, ma anche al tempo e alla fatica: dobbiamo essere in ottima forma per progettare una strategia ben dettagliata che sia anche originale ed efficace. In questo articolo ti diamo qualche indizio: ti suggeriamo 5 tipologie di promozioni da integrare nella tua attività durante il 2021, alle quali non riuscirai a resistere.

Da dove iniziamo?

Prima di iniziare a integrare la tua strategia, devi avere una buona pianificazione. Riunisci il tuo team di lavoro per elaborare congiuntamente un piano di comunicazione. Devi tenere conto degli obiettivi raggiungibili, delle scadenze e del budget che hai per rendere più visibile la tua attività e, di conseguenza, aumentare le vendite. Potrebbe essere interessante, in questa fase di analisi preliminare, avere un'analisi della concorrenza. Puoi farlo in modo professionale, con un supporto esterno, o in maniera più intuitiva, semplicemente osservando quello che fanno: i loro profili sui social, come comunicano, le loro promozioni, il pubblico cui si rivolgono. Valuta se, ciò che pensi stiano facendo bene, puoi farlo anche tu, e allo stesso tempo, ciò che non stanno facendo al meglio, può essere un'opportunità per te.

Marketing offline e online

Una volta risolta questa fase preliminare, puoi iniziare a dare forma alla tua idea. Secondo il tipo di attività (piuttosto che del settore) dovrai decidere il supporto che più ti interessa. Anche se la tua iniziativa commerciale è online, non significa che le promozioni debbano essere fatte solo su internet, e viceversa.

Entrambi i tipi di azienda possono esplorare e utilizzare gli spazi online e offline in modo complementare per ottenere un buon risultato. Continua a leggere per scoprire le tipologie di promozioni da integrare nella tua attività durante il 2021.

Tipologie di promozioni da integrare nella tua attività durante il 2021

Non è consigliabile trascurare le strategie di promozione della tua attività, quindi, una volta deciso che tipo di azioni vuoi mettere in atto, non indugiare oltre. La concorrenza è sempre più agguerrita e non c'è tempo da perdere. Combina ogni azione con un tocco creativo e cura bene l'immagine in tutto ciò che fai. A questo punto, il nostro consiglio è “Less is more”, meglio non esagerare vistosamente.

1. Pubblicità tradizionale

Nonostante il passare del tempo, ci sono strategie di vendita che rimangono sempre valide. Il commercio di prossimità non avrebbe senso senza azioni pubblicitarie rivolte al pubblico locale, vicino alla sede dell'attività. Distribuire volantini o opuscoli con le informazioni sulla tua azienda, sui tuoi servizi e sulle tue promozioni, è sempre un'ottima idea.

2. Regali promozionali

I regali pubblicitari sono un classico che non passa mai di moda, sia per il loro basso costo, sia per la loro efficacia. Puoi regalare articoli stagionali, oggetti riguardanti la tua attività, i classici per l'ufficio e gli oggetti di utilità, come borse o zaini. Assicurati che il tuo logo sia ben visibile e accompagnalo con una frase originale, in sintonia con la campagna pubblicitaria.

Tipologie di promozioni da integrare nella tua attività durante il 2021

3. Organizzazione di eventi e partecipazione a fiere

Organizzare eventi, così come partecipare a fiere e congressi, è un buon modo per promuovere la tua attività. È necessario rispettare le normative sanitarie vigenti, con assembramenti limitati, e trasmettere una buona immagine, responsabile e solvibile. Se prima della pandemia globale del Coronavirus attuavi questo tipo di azioni promozionali, è ora di tornare a farlo.

 4. Social network

La vetrina virtuale della tua attività è importante quanto quella fisica e non dovrebbe essere trascurata. Pubblica frequentemente sui social network tutte le novità sulla tua azienda, i nuovi prodotti e le offerte più vantaggiose. Mantieni un buon rapporto online con i clienti e presta sempre attenzione alle loro preoccupazioni e ai loro suggerimenti, usando sempre un linguaggio formale e impeccabile. Rafforzare la tua presenza online con una community di follower sarà molto utile per la tua attività.

5. Che parlino bene di te

Che parlino bene di te è la migliore promozione che puoi ottenere. Crea degli spazi dove i tuoi clienti possano lasciare commenti e valutare il servizio. Organizza lotterie sui social network con articoli personalizzati con il tuo logo e incoraggia tutti i tuoi follower a condividerle. La tua fama sarà subito notata.

Cos’è lo storytelling

Sicuramente negli ultimi tempi hai sentito molto parlare di storytelling. Lo lasciamo alla fine perché è una tipologia di promozione da integrare nella tua attività durante il 2021 che, senza essere un'azione precisa, deve permeare tutto ciò che fai. Proprio come accennavamo prima al fatto di non trascurare l'immagine, non devi nemmeno trascurare la storia che c’è dietro al tuo marchio. In tutto ciò che fai, parla dei tuoi valori, della tua filosofia e di chi c'è dietro l'azienda. Questo è lo storytelling: raccontare storie. Così, sempre più, il pubblico non apprezzerà i marchi per quello che sono, ma per tutto ciò che c’è dietro.